Superare le frontiere del gas: una sfida che parte da lontano

Schermata 2021-05-05 alle 15.51.58
Fin dalla sua nascita, nel 1964, Immergas ha sempre puntato alla transizione energetica in chiave ecologica. L’azienda è votata all'innovazione che propone costantemente nuove soluzioni per il clima domestico orientato alla sostenibilità, al risparmio energetico e al comfort

Superare le frontiere del gas: una sfida che parte da lontano.

La velocità dei cambiamenti in tema di emissioni, unita alle normative nazionali, europee (Next Generation Eu) e globali (i pronunciamenti Onu sul clima) impone di concentrare i progetti di investimenti su energie pulite, rinnovabili ed efficienza energetica degli edifici, strettamente correlati agli impianti tecnologici per il comfort abitativo. Si tratta di temi sui quali gioca, con successo, la sua partita Immergas, azienda italiana con oltre 7 milioni e mezzo di caldaie installate nel mondo e più di 1.000 addetti a livello globale.

frontiere del gas
Alfredo Amadei, Presidente Immergas

«La “transizione energetica in chiave ecologica”» dice Alfredo Amadei, presidente di Immergas, «è sempre stata nel nostro Dna fin dall’anno di fondazione. Dopo le stufe a gas, le prime caldaie e tanti brevetti, Immergas oggi si posiziona tra i protagonisti del clima domestico orientato al comfort, al risparmio energetico e alla sostenibilità con soluzioni basate su sistemi ibridi che evolveranno ancora verso nuove frontiere “no gas”. Nuovi sistemi che sono allo studio nel nostro centro ricerche, il Laboratorium, inaugurato nel 2018 nella sede centrale a Lentigione di Brescello. La vera novità sono certamente i tempi del cambiamento: la transizione sarà sempre più rapida e questa accelerazione la vediamo in tutto il mondo».

L'importanza della formazione

Nel progetto Energie per la Scuola sviluppato da Immergas nel 2015, riconosciuto dal Miur, sono stati coinvolti oltre 6.000 alunni in circa 40 scuole in 7 regioni con iniziative mirate alla conoscenza dei temi legati al risparmio energetico.

L’azienda, inoltre, investe risorse importanti nella formazione continua delle risorse interne, ma anche di tutti i professionisti coinvolti nella filiera del clima domestico: installatori progettisti, centri assistenza tecnica e rete vendita.

 

Vision lungimirante e cambiamento

La scelta di Immergas è lontana dalla “moda del momento”, ma è un impegno costante fatto di investimenti e di una visione d’impresa orientata alla lunga durata, alla creazione di valore nel tempo. «Accelerare è possibile – conferma Alfredo Amadei» – «siamo in campo sulle nuove fonti rinnovabili dal 2010 con la nostra divisione Immerenergy e siamo pronti per entrare nell’era digitale».

frontiere del gas
Nuovi sistemi che oltrepassano le nuove frontiere “no gas” sono costantemente allo studio nel Laboratorium per far fronte alla velocità dei cambiamenti in atto

L’ufficio dell’Ue per la proprietà intellettuale ha di recente rilasciato a Immergas il certificato di registrazione per lo slogan “The Hybrid Change/Chance”, che, nel settore del clima domestico, potrà essere utilizzato solo in relazione ai prodotti e ai sistemi Immergas. «È un riconoscimento importante» commenta Ettore Bergamaschi, direttore marketing operativo e comunicazione Immergas «che accresce la riconoscibilità dell’azienda. È un segnale chiaro, un marchio che parla del nostro modo di intendere la trasformazione che stiamo vivendo, non solo rispetto alla tecnologia ma anche nell’attenzione all’ambiente».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?