Quartieri cittadini sostenibili: la climatizzazione e l’esperienza di Panasonic

_CASA_PanasonicAC_Aquarea-TCAP lifestyle
Architettura, urbanistica, riciclo, gestione dei dati da remoto via cloud, nuove tecnologie per i refrigeranti: sono alcuni fra gli ambiti toccati dal settore della climatizzazione, in forte evoluzione. Ne dà conferma Alessandra Angiolini, product communication manager, C.A.C solutions, Panasonic Heating&Cooling Solutions Europe

Quartieri cittadini sostenibili.
Il cambiamento del paradigma energetico italiano coinvolge anche il settore della climatizzazione, che sta cercando di rispondere alle nuove esigenze con soluzioni utili a supportare la transizione. Ne parla Alessandra Angiolini (Product communication manager, C.A.C solutions, Panasonic Heating&Cooling Solutions Europe) a proposito del contributo di Panasonic Air Conditioning, presentando un progetto concreto.

Quartieri cittadini sostenibili: la nascita delle smart city

«Investiamo nello sviluppo di soluzioni che possono contribuire alla nascita di smart city, basate su energia verde e sostenibilità, protezione e sicurezza per i residenti, servizi alla comunità, mobilità, salute e benessere e un’infrastruttura interconnessa e digitale». Un esempio? «In Europa – prosegue Alessandra Angiolini – è stato messo a punto il Future Living® Berlin, il primo quartiere smart supportato da Panasonic, progettato per offrire una gestione priva di emissioni di CO2 a 90 abitazioni. Questo modello è stato realizzato mediante pannelli fotovoltaici efficienti, combinati con batterie di accumulo e pompe di calore aria-acqua a basso consumo energetico per l’acqua calda e il riscaldamento domestico, il tutto integrato in un sistema intelligente di gestione dell’energia sviluppato da Panasonic».

Alessandra Angiolini

Quartieri cittadini sostenibili: l’utilizzo di refrigeranti a basso impatto

Fondamentale per il settore della climatizzazione è l’uso di refrigeranti a basso impatto e compatibili con tecnologie IoT, come il refrigerante R32 utile per impianti residenziali e commerciali, facile da riciclare e con un impatto sul riscaldamento globale minore del 75% rispetto a quello di un’uguale quantità di gas R410A; garantisce inoltre un’elevata efficienza energetica, fino al 10% in più rispetto all’ R410A.

Quartieri cittadini sostenibili: la gestione via cloud

Un’altra chiave di lettura importante per definire il processo di aggiornamento del settore riguarda la possibilità di gestirli via cloud: «Tutti i nostri impianti – continua Alessandra Angiolini – sono compatibili con soluzioni cloud Panasonic, che consentono agli utenti finali e ai tecnici di gestire e monitorare le unità da remoto 24 ore su 24, sette giorni su sette, 365 giorni all’anno. Risparmio energetico, comfort e una migliore qualità dell’aria degli ambienti interni sono quindi garantiti da un pacchetto di soluzioni interconnesse e digitali». Capitolo importante del cambio di approccio riguarda l’apertura verso il riciclo, perseguibile anche in questo ambito, come provato dall’esperienza Panasonic: «Stiamo lavorando a livello globale a varie iniziative per ridurre il più possibile la quantità di nuovi materiali utilizzati – conclude Angiolini – Una di queste riguarda l’uso di risorse riciclate in base al concetto “da prodotto a prodotto”. Separiamo le parti di plastica da prodotti come televisori, frigoriferi, condizionatori e lavatrici o asciugatrici al termine del loro ciclo di vita e le ricicliamo per ottenere materiali da utilizzare in diversi elettrodomestici. Inoltre, i metalli riciclati vengono utilizzati come materiali per le custodie».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?