La tutela delle risorse umane

L'esperienza di Quentic per la sostenibilità

La tutela delle risorse umane

Un’azienda socialmente responsabile deve assicurare lo sviluppo economico, garantendo il rispetto del contesto sociale e ambientale in ogni sua forma.

La tutela delle risorse umane: andare oltre la legge

La sostenibilità va oltre l’esigenza di dover rispettare la legge: le aziende oggi sono chiamate a creare del valore condiviso con gli stakeholder e con la società in cui operano. Per questo, non solo sono tenute a fare le cose e a farle bene, ma devono anche saperle comunicare in maniera corretta, ovvero: documentare, valutare e trasmettere una grande quantità di informazioni, da un lato per non incorrere in sanzioni amministrative o giudiziarie e, dall’altro, per garantire la trasparenza e stare sempre al passo con l’innovazione e la concorrenza.

La tutela delle risorse umane: HSE in prima linea

«Sono contento di vedere che il settore HSE e CSR vada via via digitalizzandosi sempre di più – dice Markus Becker, CEO di Quentic GmbH, fra i principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti su scala europea – anche perché questo settore non si è mai distinto per la sua disponibilità ad adottare rapidamente le innovazioni»

La tutela delle risorse umane: un’esigenza non più rinviabile

Ora però il vento pare sia cambiato, i segnali ci sono tutti. «La tecnologia oggi disponibile – prosegue Markus Becker – permette anche di costituire una base per KPI di sostenibilità migliori, di poter standardizzare il processo di reporting e di garantire efficacia e trasparenza nella comunicazione con gli stakeholder, che nell’ambito CSR sappiamo essere di fondamentale importanza. Proprio perché consapevoli che la responsabilità sociale delle imprese va oltre il semplice rispetto dell’ambiente, abbiamo negli anni sviluppato quello che inizialmente era partito come un progetto informatico prettamente dedicato alla gestione dei dati ambientali in una vera e propria piattaforma integrata di HSE e CSR: la piattaforma Quentic».

L’IDENTIKIT DI QUENTIC

Quentic è un software modulare basato sul web, che consente di gestire facilmente tutti i requisiti in materia di sicurezza sul lavoro, protezione ambientale, risparmio energetico e sostenibilità.  L’applicativo fornisce alle aziende una chiara mappa per navigare nel labirinto legale e ridurre al minimo il rischio di responsabilità civile. Le numerose funzioni del software aiutano a documentare, valutare e controllare i processi aziendali e, allo stesso tempo, permettono di riunire tutti gli operatori in ambito HSE e CSR in un sistema comune e di ottimizzare i flussi di lavoro tra colleghi, superiori ed enti terzi.  Oggi la piattaforma offre dieci moduli combinabili individualmente a seconda delle esigenze relative a: sicurezza sul lavoro, rischi e audit, supervisione dei lavori, incidenti e segnalazioni, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità.

Maggiori info? Clicca qui

 

 

 

Lascia un commento

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome

css.php