Illuminazione sì, ma sostenibile

3F Filippi 2
La sensibilità e l'attenzione nei confronti dell’ambiente di 3F Filippi emerge dalla scelta di materie prime di alta qualità, puntando alla massima durata dei prodotti, impiegando componenti certificati secondo le più recenti normative e adottando sistemi di cablaggio intelligenti per ottimizzare i consumi energetici

Illuminazione sì, ma sostenibile.

Cambiamento climatico e inquinamento dei mari impongono di ripensare alla progettazione dei prodotti, soprattutto quelli di massa. Parlando più specificamente di illuminazione, la soluzione ideale per una svolta ecologica è l’utilizzo del Led e il ricorso a lampade che siano fabbricate con meno plastica possibile. Proprio in quest’ottica, 3F Filippi ha creato la sua nuova 3F Linda LED Basic ST, una lampada stagna che riesce a coniugare il risparmio energetico e un basso impatto ambientale in un corpo estremamente compatto.

 

Luce efficiente

Illuminazione sostenibile
3F Linda LED Basic ST è una lampada stagna che riesce a coniugare il risparmio energetico e un basso impatto ambientale in un corpo estremamente compatto e di design

La gamma 3F Linda LED Basic ST, grazie alla linea pulita, robusta e compatta, utilizza il 37% plastica in meno rispetto alle lampade standard e garantisce lo stesso livello di illuminamento 2x36W – 2x58W delle fluorescenti, con un’efficienza di 138 lm/W reali e un risparmio di energia fino al 58%.

Dopo 50.000 ore di funzionamento, il 90% dei Led emettono ancora l’85% del flusso iniziale; la sicurezza fotobiologica è conforme al gruppo di rischio esente RG0 illimitato e la struttura interna di cablaggio è in acciaio e ha una resistenza agli urti IK10.

Grazie ai suoi valori aggiunti dal punto di vista igienico, inoltre, è una luce idonea all’utilizzo in impianti di produzione nell’industria alimentare.

 

 

 

IL LED

Acronimo di light emitting diode (diodo ad emissione luminosa), il Led emette luce monocromatica al passaggio di corrente elettrica. Si tratta di una delle innovazioni più straordinarie degli ultimi anni, che produce una luminosità circa 5 volte superiore a quella delle lampadine tradizionali. Il risparmio energetico si traduce in sostenibilità ambientale ed economica. Secondo gli standard EN 50107, le lampade a led riescono a mantenere fino al 70% dell’emissione iniziale dopo 50.000 ore, per poi tendere a perdere potenza, ma si esauriscono completamente solo dopo 100.000 ore di utilizzo.

 

Luce smart

Illuminazione sostenibile
3F Filippi ha eliminato la CO2 legata a tutto il fabbisogno elettrico e ha vinto il premio Conai per la riduzione della materia prima utilizzata negli imballaggi

3F Filippi è sempre in prima linea quando si parla di risparmio energetico ed efficientamento degli impianti; per questo motivo, l’azienda si impegna costantemente a creare apparecchi capaci di interagire con l’ambiente, così da migliorare la qualità della vita delle persone che lo vivono.

L’introduzione di sistemi di controllo e regolazione della luce 3F Smart Lighting, anche su impianti già dotati di sorgenti avanzate, è oggi la scelta vincente per chi vuole ottenere sensibili miglioramenti in termini di efficienza energetica e flessibilità di utilizzo.

Inoltre, 3F Filippi mette a disposizione le proprie competenze per individuare le soluzioni più idonee a ottimizzare l’impiego dei componenti e delle tecnologie necessarie a rendere “smart” l’intero edificio, con una notevole riduzione in termini di materiali impiegati e tempi di ritorno dall’investimento sull’immobile.

Efficienza energetica

L’impegno nel contribuire alla conservazione delle risorse ambientali ha portato 3F Filippi a collaborare con i migliori progettisti per individuare soluzioni tecniche in grado di sommare la qualità della luce all’efficienza energetica degli apparecchi. Negli anni, l’azienda ha dimostrato continuamente sensibilità e attenzione nei confronti dell’ambiente, utilizzando materie prime di alta qualità, puntando alla massima durata dei prodotti, impiegando componenti certificati secondo le più recenti normative e adottando sistemi di cablaggio intelligenti per ottimizzare i consumi energetici. Recentemente, 3F Filippi ha ottenuto la certificazione Uni En Iso 14001 che stabilisce gli elevati standard della gestione ambientale delle aziende e di altre organizzazioni.

L’AZIENDA

3F Filippi (Fluorescent Fixtures Filippi) è specializzata nella produzione e progettazione di sistemi di illuminazione ad alto contenuto tecnologico. Fondata nel 1952, è stata tra le prime realtà italiane a realizzare e commercializzare apparecchi dotati di sorgenti fluorescenti destinati all’industria. L’azienda è partner di riferimento per alcuni fra i più rinomati brand italiani, come Ferrari, Maserati, Barilla e Tod’s. Nel corso degli anni l’azienda ha ampliato notevolmente il proprio ventaglio di offerte, raggiungendo con i propri apparecchi ad alta efficienza anche spazi commerciali, grandi infrastrutture, beni culturali, strutture sanitarie e edifici scolastici.

 

Scelte ecologiche

Da diversi anni, l’azienda punta a migliorare la vita delle persone, sia all’interno che all’esterno di 3F Filippi, fornendo prodotti efficienti e rispettosi dell’ambiente. Per questo motivo, l’azienda ha deciso di seguire l’agenda delle Nazioni unite per il 2030 e di applicarla a tutta la propria filiera. Due azioni di questa strategia già raggiunte in modo concreto sono state l’eliminazione della CO2 legata a tutto il fabbisogno elettrico e la vincita, per il secondo anno consecutivo, del premio Conai per la riduzione della materia prima utilizzata negli imballaggi, che sono realizzati prevalentemente in cartone ondulato con l’eliminazione dei componenti protettivi in plastica. Questo intervento ha reso l’imballo quasi interamente monomaterico, quindi totalmente riciclabile; in più, avendo subito una significativa riduzione di volume, ha consentito un aumento del numero di prodotti/pallet spediti. L’incremento delle prestazioni ambientali è proporzionale all’efficienza del sistema di confezionamento e all’ottimizzazione della logistica. In particolare, si è registrata una riduzione dell’impronta di carbonio (o Gwp) e del consumo di energia di processo.

Illuminazione sostenibile
La gamma 3F Linda LED Basic ST utilizza il 37% plastica in meno rispetto alle lampade standard e garantisce lo stesso livello di illuminamento delle fluorescenti, con un’efficienza di 138 lm/W reali e un risparmio di energia fino al 58%

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?