Energia pulita a 360 gradi

Profili d'azienda: iQuadro

Energia pulita a 360 gradi.

Il rispetto ambientale al centro. Questo è l’obiettivo – a dieci anni dalla sua costituzione – della società calabrese iQuadro, l’Energy Service Company (ESCo) che, oltre a puntare sul sull’energia da fonti rinnovabili e sulla climatizzazione come proprio core business, guida i clienti nell’accesso al credito e alle detrazioni fiscali disponibili per favorire la riduzione dei consumi e diminuire l’inquinamento ambientale. Nell’ultimo anno l’azienda ha scelto di sviluppare la divulgazione di tematiche green, elaborando progetti di sensibilizzazione importanti.

Iscriviti alla newsletter gratuita

ENERGIA PULITA A 360 GRADI: LE ULTIME INIZIATIVE

A cominciare dal calendario 2022, dal titolo What a wonderful green world, focalizzato sui passaggi indispensabili all’avviamento della transizione ecologica. Prendendo spunto dall’impegno portato avanti da Project Drawdown – ONG californiana – e dalle sue 101 soluzioni contro il cambiamento climatico, il calendario presenta 13 tavole che illustrano, con il semplice impatto visivo, alcuni temi essenziali nel campo della sostenibilità: l’economia circolare, l’energia geotermica, la mobilità sostenibile, la biodiversità, l’energia solare ed eolica.
La seconda iniziativa riguarda un progetto di forestazione in Guatemala: consapevole che l’albero è la prima tecnologia per compensare gli effetti dei gas serra, l’azienda ha finanziato la piantumazione di 100 nuove piante, un’operazione finalizzata all’assorbimento di 59 mila chilogrammi di anidride carbonica e al supporto di famiglie locali che ricevono sostegno direttamente dai loro frutti.
L’azienda ha anche partecipato al progetto nazionale “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, promosso dalle Librerie Giunti al Punto. iQuadro ha donato ai bambini delle scuole elementari (simbolicamente in una scuola di Cosenza e di Milano, sedi principali dell’azienda) 200 libri intitolati «L’energia a piccoli passi», con l’obiettivo di formare i più piccoli sui concetti di buona e cattiva energia.

ENERGIA PULITA A 360 GRADI: CONDOTTE RESPONSABILI

L’ultimo progetto di sensibilizzazione vede protagonisti quattro brevi video, pensati per far riflettere sulla centralità di una condotta responsabile in tema di efficienza energetica. Ogni spot basa la sua narrazione su poche e semplici azioni da compiere ogni giorno per salvaguardare il pianeta, risparmiando: come ricordarsi di chiudere tutte le finestre prima di accendere l’aria condizionata, fare attenzione a non lasciare aperto il frigorifero, spegnere il televisore se non lo si guarda e non lasciar scorrere l’acqua mentre ci si rade.

ESCO: COSA FANNO?

Negli ultimi anni l’acronimo ESCo (Energy Service Company) è diventato molto popolare. In realtà, le prime società di servizi energetici sono nate negli Stati Uniti tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, per rispondere in modo concreto alla crescente richiesta di risparmio di energia e risorse sul fronte pubblico e privato. Nel nostro Paese, hanno avuto un notevole sviluppo, soprattutto dopo l’emanazione dei decreti ministeriali sull’efficienza energetica che hanno conferito a queste società un importante ruolo.

Compito delle ESCo è di garantire professionalità e assicurare, quando necessario, anche la copertura totale dell’intervento: dalla diagnosi energetica al progetto di fattibilità, dalla realizzazione dell’intervento alla manutenzione, permettendo al cliente di reperire le risorse necessarie a coprire l’intero finanziamento o assistendolo nell’accesso al credito.

In base al modello di business individuato e alle personali esigenze del cliente, la ESCo si impegna a supportare tecnicamente e finanziariamente gli investimenti per realizzare tutti gli interventi per ottenere un significativo risparmio energetico. Queste società vengono remunerate in base al risparmio conseguito in bolletta. In pratica, la ESCo assume su di sé il rischio dell’iniziativa, liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la società di servizi energetici e il cliente finale, con diverse tipologie di accordo commerciale.

Dieci anni di crescita green

iQuadro nasce nel 2012 dall’incontro di un gruppo di ingegneri e professionisti del settore energia come società di consulenza per l’implementazione delle energie rinnovabili nel Sud d’Italia. Segni particolari: la varietà di competenze e la multidisciplinarietà di tecnici e manager che lavorano in collaborazione a un progetto comune. Nel tempo, la società ha ampliato l’offerta, per fornire ai propri clienti – nel comparto domestico e industriale – risposte sempre più mirate. Alla progettazione e all’installazione di impianti che utilizzano di energie alternative, si affiancano servizi di consulenza specializzati: tecnici, commerciali e finanziari. Oggi la società si proietta verso la progettazione e lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili, associazioni tra cittadini, imprenditori e pubbliche amministrazioni che decidono di dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Lo stesso avviene, in campo industriale, con l’Agrivoltaico che combina l’energia rinnovabile all’agricoltura, determinando una sinergia favorevole alla crescita delle piante e alla produzione agricola in genere. Due obiettivi ambiziosi, ma sicuramente alla portata di un’azienda che ha know how tecnologico e ingegneristico, per perseguirli. (C.P.)

(Energia pulita a 360 gradi)

Lascia un commento

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome

css.php